Movimentazione dei materiali (Material Handling)

I sistemi di movimentazione dei materiali utilizzano risorse per spostare entità da una posizione all’altra. Sebbene non siano rari nei sistemi di servizio, il loro utilizzo principale è nei sistemi manifatturieri. La movimentazione dei materiali rappresenta spesso la maggior parte dell’attività produttiva e, in media, il 50% dei costi operativi di un’azienda è composto da costi di movimentazione dei materiali. Dato l’impatto significativo che la movimentazione dei materiali ha su produttività e costi operativi, è cruciale che le decisioni relative siano basate su principi solidi e pratiche efficienti.

I sistemi di movimentazione dei materiali sono tradizionalmente classificati in una delle seguenti categorie:

  • Conveyors
  • Veicoli industriali
  • Sistemi di guida automatica (AGV)
  • Robot

Il software di simulazione consente di rappresentare facilmente questi sistemi, integrandoli con i processi produttivi per eseguire analisi dettagliate sul dimensionamento delle risorse, la gestione degli inventari e le prestazioni complessive.

Il software di simulazione aiuta a ridurre il numero di interazioni manuali degli operatori e a ottimizzare il movimento all’interno di un sistema. Può incrementare il numero di prelievi giornalieri e migliorare l’accuratezza del picking. I nostri pacchetti di simulazione 3D sono ideali per simulare ambienti di movimentazione materiali. La natura tridimensionale del software consente di individuare e risolvere i problemi legati alle specificità della movimentazione dei materiali.

Simulazione di conveyor

Il software di simulazione è la scelta migliore per modellare sistemi di movimentazione, produzione e automazione di grandi dimensioni e complessità. In Flexcon, utilizziamo le tecnologie più avanzate per realizzare simulazioni 3D veloci e altamente realistiche e continuiamo a sviluppare add-ons e integrazioni in base ai feedback dei clienti.

FlexSim 3D simulation

Simulazione dei veicoli industriali

La modellazione di veicoli industriali implica la creazione di risorse che si muovono lungo una rete di percorsi. I percorsi sono tipicamente corridoi aperti e spazi in cui è possibile il movimento bidirezionale e il sorpasso. Le soluzioni di simulazione utiizzate da Flexcon permettono di costruire rapidamente questi sistemi di movimentazione, fornendo oggetti standard come shuttle, muletti, operatori, montacarichi, trasloelevatori, camion e carrelli. Questi possono muoversi sia lungo percorsi fissi sia in aree aperte, tenendo conto delle collisioni e delle preferenze di movimento. È possibile anche definire complesse strategie operative come priorità di assegnazione, vincoli di coordinamento, e turni di lavoro con pause e interruzioni.

Simulazione di AGV (Automatic Guides Systems)

La progettazione accurata di un sistema AGV può diventare molto complessa, a causa delle reti di percorsi vincolati, dei numerosi punti di prelievo e rilascio, e dei molti veicoli che viaggiano all’interno della stessa rete. La simulazione aiuta a definire nel dettaglio tutti i comportamenti del sistema. Ciò include: velocità dei veicoli, accelerazione, vincoli di carico, cicli di ricarica delle batterie, caratteristiche della rete di percorsi, limiti di velocità e direzione, oltre a regole speciali di controllo del traffico e instradamento. Il modulo AGV di FlexSim offre un modo semplice, rapido ed efficace per modellare sistemi AGV reali di qualsiasi dimensione o complessità. Il modulo utilizza una serie unica di oggetti per configurare rapidamente una rete AGV completamente personalizzabile, impiegando concetti e terminologie familiari.

Simulazione dei robot

Visual Components fornisce un ambiente di lavoro integrato in grado di simulare qualsiasi manipolatore programmabile utilizzato per la movimentazione dei materiali, compresi gli strumenti di manipolazione. La sua piattaforma di simulazione dispone di un motore cinetico 3D accurato e realistico che consente una pianificazione precisa dei movimenti del robot, prevedendo con esattezza le traiettorie, i tempi ciclo e rilevando le collisioni tra i componenti del layout. La vasta libreria di componenti per la movimentazione dei materiali di Visual Components consente una rapida creazione e verifica dei layout.